Migrazione quasi completa … da Joomla a WordPress

Scritto da Marco il 14 gennaio 2007

Categorie: varie, wordpress

ok, dire iche ci siamo quasi … adesso si tratta di aggiornare tutti i tool vari, e di cercare un template che mi piaccia.

col tempo ….

[EDIT] 01 Febbraio 2009: modificato titolo. Adesso speriamo che Google aggiorni l’indice e smetta di mandare quì tutti quelli che si stanno davvero sbattendo per migrare un blog da Joomla a WP.

Per tutti quelli che ci finiscono comunque, cercando Migrazione da Joomla a WordPress, i classici due cent della mia esperienza: sarebbe stato meglio non aver mai usato Joomla come blog.

Detto questo, quando feci il passaggio io, non c’era altro modo se non quello di tweak-are il feed RSS di Joomla per fargli includere tutti gli articoli, e poi usare il tool d’importazione apposito di WP.

Purtroppo, siccome Joomla non ha una funzione nativa di commenti agli articoli, ma si appoggia ad estensioni di terze parti, ciascuna delle quali ha una diversa gestione di tabelle e formati, tutti i commenti del vostro vecchio blog vanno persi irrimediabilmente.

Cercando un po’ in giro per il Codex di WP, però, ho scoperto che nel frattempo qualcuno ha scritto uno strumentino interessante, che si può trovare quì:

http://jeremiahhester.com/2008/06/19/joomla-mambo-to-wordpress-25-migration-wizard/

Neanche a dirlo, io non l’ho usato perché due anni fa non c’era, quindi mi raccomando, backup-ONE e cautela.

2 Commenti a questo post Fai sapere che ne pensi!

  1. marco civarella Scrive:

    Salve, molto interessante il tuo sito… ho da farti una domanda, ho visto che hai inserito dei post riguardanti la migrazione da joomla a wordpress, mi chiedevo se è possibile trasferire gli utenti registrati da joomla a wordpress… credi sia possibile??? se si come posso fare??? puoi indicarmi dove posso prendere informazioni in merito?? Ti ringrazio sin da ora. saluti. marco.

    P.S. in realtà di domande te ne ho fatte più di una… :-)

  2. Marco Scrive:

    Ciao Marco (ma ci chiamiamo TUTTI così?), purtroppo questo post è frutto di una mia dimenticanza, e del funzionamento di Google.

    Quando migrai questo blog da Joomla a WP, appunto, per vedere il template evitando di dover buttare dentro i soliti “lipsum posts”, ci ho sbattuto questi due o tre “appunti”, dove in realtà non c’è scritto nulla, se non le mie note sui problemi di setup del server.

    So bene che “migrazione da joomla a wordpress” sta molto, molto in alto nei risultati di Google, tant’è che più di una volta ho pensato di riscrivere questo post per chi ci passa e non trova nulla.
    Purtroppo è un momentaccio, sono strapieno di lavoro, e non riesco a star dietro al blog. Mi pare di avere qualcosa come 6 o 7 draft lì a far la muffa in admin da mesi.

    Prometto che presto o tardi lo scrivo sto post sulla migrazione.

    Ciao

Scrivi un commento. Fai sapere che ne pensi!