Gmail su Windows Mobile

Scritto da Marco il 27 ottobre 2007

Categorie: tutorials

Da qualche tempo possiedo uno smartphone HP iPAQ 514, di cui sono abbastanza soddisfatto, soprattutto per le funzioni di messaggistica. Windows Mobile 6 infatti integra un client Outlook Mobile che, sfruttando il connettore http di Exchange Server (OWA, per intenderci), abbinato alla tecnologia active sync, consente di ricevere la posta aziendale in modalità push.
Pur non raggiungendo l’efficienza di un Blackberry (ma non si devono dar soldi a RIM), risulta un buon sistema.

Unica pecca del giocattolino: non consente di gestire decentemente la mia Gmail, essendo il servizio POP semplicemente improponibile.

Per fortuna, o semplicemente per ingraziarsi gli utenti iPhone, Google ha iniziato qualche giorno fa ad attivare il servizio IMAP sugli account Gmail.
Si è parlato parecchio di questa nuova funzionalità ed in giro x la rete è strapieno di tutorial su come configurare l’iPhone … del tutto inutili visto che l’unico tutorial ufficiale di Big G è proprio dedicato all’apparecchio di Apple …

Di seguito, quindi, la procedura per configurare l’apparecchio Windows Mobile:

Come prima cosa, apriamo il client della messaggistica e clicchiamo su Nuovo account e-mail …

Specifichiamo l’indirizzo della nostra casella Gmail, e premiamo “Avanti”

sshot000.png
Importantissimo: togliere il segno di spunta da “Prova impostazione automatica da internet”!Farebbe un macello, che vogliamo appunto evitare :-) sshot000b.png

Inseriamo il nostro nome, ed eventualmente il nome che vogliamo dare all’account, premiamo “Avanti”

sshot001.png

Il server della posta in arrivo è imap.gmail.com, mentre come Tipo Account scegliamo IMAP4, premiamo “Avanti”

sshot002.png
Inseriamo come nome utente l’indirizzo completo di dominio, e la password sshot003.png

il server della posta in uscita è smtp.gmail.com. E’ importante abilitare le caselle di auth anche per l’invio, come in figura e, premiamo “Impostazioni avanzate Server”

sshot004.png

Abilitiamo SSL sia per la posta in arrivo che per quella in uscita, verifichiamo che la connessione impostata sia “internet”, in modo da sfruttare la wi-fi quando siamo a casa o in ufficio, e premiamo “OK”

sshot005.png

Queste impostazioni sono del tutto soggettive. Io non ho un traffico ad alta priorità sulla Gmail, per cui posso aspettare 30 minuti tra una verifica e l’altra. Ciascuno può regolarsi come vuole. Premiamo “Impostazioni avanzate”

sshot006.png

Anche quì la scelta è del tutto soggettiva. Decidete come volete gestire i vostri messaggi, e premiamo “OK”

sshot007.png

Premiamo “Avanti” per la schermata successiva

Di nuovo la scelta è soggettiva. A me vanno bene le impostazioni che vedete. Adesso premiamo “Fine” per completare la configurazione.

sshot008.png

Ecco il nostro account Gmail configurato accanto agli altri.

sshot009.png

Buon Gmailing!

5 Commenti a questo post Fai sapere che ne pensi!

  1. domenico Scrive:

    Grazie.

    Non riesco a farlo partire, mi da errore di connessione. Tu come hai fatto ad impostare la connessione?

    Domenico

  2. Marco Scrive:

    Dipende tutto dall’operatore che hai, alcuni forniscono un servizio di SMS autoconfiguranti che impostano il tuo telefono per la connessione dati via UMTS/GPRS. Il mio HP ha un programma che si chiama iPAQ Data Connect che, rilevato l’operatore dalla SIM, configura tutto il dispositivo con le impostazioni giuste (comodo!).Prova a controllare il sito web dell’operatore (TIM, Vodafone ..).

  3. Marco Scrive:

    Sono in possesso di un hp ipaq 514 messenger ed ho problemi sia a navigare tramite gprs (vodafone) sia a ricevere e ad inviare mms.
    Seguono i test che ho fatto:
    Ho lanciato l’applicatione HP DataConnect che in automatico configura tutte le connessioni e proxy relative alla scheda sim inserita.

    Seguono i problemi:
    Internet Explorer:
    Nel menu del telefono connessioni/avanzate, ho dovuto cambiare la configurazione di internet da automatico a GPRS WAP, solo così riesco a navigare, se invece seleziono solo GPRS(non wap) non navigo, idem se lo lascio ad automatico. La connessione la fa, vedo la G piccolina ma poi è come se non risolvesse i dns dei vari siti, in pratica mi da errore dopo la connessione quando si vede il messaggio su IE “Ricerca in corso”, dopo un tempo (credo) di timeout mi da errore.
    MMS:
    nelle impostazioni MMS, alla voce MMSC, c’è selezionato USA RETE MMS. Stesso problema, si connette, mi esce la G piccolina ma non manda nè riceve gli MMS. Se invece mi connetto a internet passando per internet explorer e utilizzando la stessa connessione provo a mandare gli MMS mi funzionano.

    Ho scritto nel forum hp (non ho avuto risposte), ho telefonato alla vodafone per controllare i parametri e sono corretti. Ho il sospetto che l’hp dataconnect crea connessioni e usa proxy quando non servono. In sostanza nel telefono ci sono le seguenti impostazioni:
    – 3 connessioni remote (VODAFONE CSD, CSD WAP,CSD MMS)
    – 3 GPRS (VODAFONE GPRS, GPRS WAP, GPRS MMS)
    – 2 proxy (HTTP proxy e WAP Proxy)

    Tutte queste connessioni a telefono vuoto vengono create in automatico dall’applicazione HP DataConnect. Ho provato anche a cancellarle tutte e ad inserire a mano solo quelle necessarie ma così facendo non funziona nulla!
    Please help :)

  4. Marco Scrive:

    Mi sembra simile al problema incorso ad un mio collega. Di fatto, non dovresti aver bisogno di lanciare il programma di data connect sul terminale, perché viene eseguito in automatico all’inserimento di una nuova SIM.

    Se non riesci a fare completa pulizia delle connessioni esistenti (che adesso saranno un po’ troppe …), ti consiglio un master reset, poi rimetti la SIM e accendi. Dovrebbe tornare tutto a posto.

    Importante: per quanto riguarda le impostazioni dei vari account, ti consiglio di non farle con il telefono collegato al PC. Se lanci il programma di configurazione (Setup assistant), vedrai che questo ti crea un file con estensione .icl nella cartella ..\Documenti\HP iPAQ Setup Assistant. Copialo sul telefono con il file manager, e poi esegui il setup assistant sul telefono, dopo averlo scollegato dal PC.

    Ciao

  5. Mauro Scrive:

    Grazie!
    Finalmente sono riuscito a configurare Gmail sul mio SGH i780.
    Tutto perfetto.

Scrivi un commento. Fai sapere che ne pensi!