Gmail backup–link alternativo

Scritto da Marco il 1 marzo 2011

Categorie: software

Non è una novità che negli ultimi giorni la mail di Google ha avuto una serie di problemi non indifferenti. Molti utenti (si parla di cifre che vanno da 150.000 a 500.000) si sono trovati con una casella completamente vuota. Messaggi, allegati, storico delle chat — tutto bianco — come se l’account fosse stato appena creato; ed ora non è più nemmeno possibile loggarsi.

A sentire Google, il problema è in via di risoluzione, ma di tempi certi non ce ne sono.

Questo ha causato una prevedibile ondata di panico tra gli utenti, e la conseguente ricerca di un sistema di backup, che possa mettere al sicuro da eventuali futuri problemi al sistema.

Evitando il mio classico sproloquio sull’importanza del backup, passiamo alle cose concrete: il migliore e più semplice programma per creare un backup locale di una casella Gmail resta Gmail Backup, peccato che la sua sopraggiunta popolarità ne abbia reso il sito inaccessibile. Ecco dunque un link alternativo per scaricarlo:

http://download.cnet.com/Gmail-Backup/3000-2369_4-10903796.html – non è l’ultima versione, ma funziona benissimo lo stesso.

L’uso è semplicissimo: una volta lanciato, il programma chiede le nostre credenziali per l’accesso, una cartella di destinazione (controllate lo spazio disponibile sull’unità scelta, perché il backup degli account più vecchi potrebbe essere di diversi Giga), e l’intervallo temporale dei messaggi da scaricare (disabilitate l’opzione predefinita “Newest emails only”, la prima volta, ed indicate come data di partenza quella in cui l’account è stato creato). Infine, cliccare “Backup”.

Il resto lo fa tutto da solo, resta solo da avere pazienza, perché se l’account contiene molti messaggi ed allegati, ci possono volere anche diverse ore per completare la procedura.

Have Fun.

1 Commenti a questo post Fai sapere che ne pensi!

  1. Marco Scrive:

    Aggiornamento volante: il sito di Gmail Backup è tornato online. Certo, non avrebbero potuto scegliere un momento migliore per aggiornare il CMS :-D

Scrivi un commento. Fai sapere che ne pensi!