Firefox 3 e Gmail: logout difficile

Scritto da Marco il 19 giugno 2008

Categorie: software

Succede una cosa un po’ strana con Firefox 3 su Windows: cliccare sul link Log Out in Gmail manda praticamente in crash il browser.

Il processo firefox.exe si prende il 100% della “sua” CPU, e lo spazio che occupa in RAM cresce progressivamente fino ad 1.3 GB, poi improvvisamente cessa di crescere, il browser riprende a funzionare, esegue il logout, e tutto torna normale.

Tra l’altro il problema riguarda esclusivamente il logout da mail.google.com, visto che se replico la stessa operazione da reader.google.com, tutto scorre senza intoppi.

Da notare che con la stessa versione del browser su Ubuntu il problema non si presenta, nonostante gli add-on installati siano gli stessi.

Parte la caccia …

[OT]: mi è venuta in mente una feature request per i signori di Mozilla: includete un bottone che consenta di abilitare / disabilitare tutti gli add-on in un colpo, quando se ne hanno 11 installati, diventa una malattia …

Update [20/06/2008 12:00]: Ho scovato il responsabile, si tratta della “Skype extension for Firefox”. Non ho ancora capito come né perché, ma disabilitando quella tutto torna normale.

2 Commenti a questo post Fai sapere che ne pensi!

  1. P_and_A Scrive:

    Grazie, Stavo cercando anch’io di capire cosa bloccava il browser.
    Complimenti per il blog :)

  2. danny Scrive:

    A dire il vero, io ho problemi anche con il login: da quando uso Firefox, accedere alla mia Gmail da web è un bel problema: una volta su tre il browser si blocca.
    La “Skype extension” non ce l’ho: pensi che possa essere colpa di qualche altra estensione? Farò qualche prova.
    Complimenti per il blog.
    -danny

Scrivi un commento. Fai sapere che ne pensi!