Un ringraziamento speciale a Dell

Scritto da Marco il 18 gennaio 2011

Categorie: hardware

Tutti noi abbiamo avuto a che fare con il supporto tecnico di qualche grosso vendor, da IBM, ad HP, Dell, eccetera. La regola fondamentale applicata è sempre il contratto: quel che è scritto e firmato, è inderogabilmente applicato alla lettera. Giusto pochi giorni fa ho aggiunto sul mio tumblr una striscia di Pearls Before Swine sull’argomento, che rende molto bene l’idea generale che ci si fa di quel tipo di approccio.

Ci sono però volte in cui il supporto tecnico di un vendor va ben oltre quello che è scritto sulla carta, rappresentano casi eccezionali, ma non per questo perdono la loro importanza.

I fatti. Venerdì scorso il mio fedele Latitude D630, che da 3 anni, in quei rari momenti in cui non è acceso,  viene sbattuto dentro uno zaino per macchina e aeroporti, inizia a dare qualche serio problema di visualizzazione. Durante una sessione video con Skype, lo schermo si congela (si, proprio il classico freeze), e mi tocca riavviare alla brutta. Sabato mattina la cosa si riepte, fino a diventare sistematica. Ad un certo punto diventa impossibile anche solo avviare il sistema operativo: al momento in cui viene caricato il driver video, si torna “congelati”.

Procedura classica. Riavvio in safe mode, piallo il dirver esistente, ne scarico uno nuovo, installo, e riavvio. Niente. Ghiaccio.

Controllo il contratto con il produttore: garanzia scaduta da 32 giorni. E via coi classici porchi ululì e porche ululà.

Costretto ad aspettare il lunedì, perdo due giorni di lavoro (si, io il weekend lavoro sempre).

Ieri mattina inizio di buon’ora il giro di telefonate alla ricerca di un sostituto valido e subito disponibile. Niente, solo robina consumer in magazzino, tutto quanto possa anche vagamente sembrare serio, è da ordinare.

Tra una telefonata e l’altra, chiedo anche un preventivo a Dell per un’eventuale riparazione. Parlo circa 20 minuti con Alessio, simpaticissimo e molto gentile, con il quale però non possiamo far altro che constatare l’irreparabilità del danno, la garanzia scaduta, e rimaniamo d’accordo che mi avrebbe fatto avere un preventivo per la sostituzione del pezzo schiantato (tutta la mother board, ovviamente).

Di preventivi in giornata ne ricevo diversi, ma quello di Dell non arriva. Poco male, del resto è anche quello su cui nutro meno speranze, arreso all’idea di vedermi piombare un preventivo di proporzioni stellari per riparare un notebook comunque vecchio.

Invece, verso le 17:00 mi chiama di nuovo Alessio, con il suo inconfondibile accento conterraneo, che m’informa a proposito della scheda madre del mio notebook, che farebbe parte di una partita riconosciuta difettosa da nvidia e … viene sostituita gratuitamente anche se fuori garanzia.

Inutile aggiungere altro, un mezzo disastro è stato trasformato in una bella notizia, tutto grazie alla disponibilità del supporto tecnico di Dell, che non finirò di ringraziare.

5 Commenti a questo post Fai sapere che ne pensi!

  1. flod Scrive:

    Argh, ho lo stesso Latitude e in questo momento sta compiendo vistosi gesti scaramantici…

    Confermo che Dell aveva esteso di un anno, solo per problemi legati alla scheda grafica, la garanzia su alcuni modelli con schede nVidia
    http://dell.to/dXuSP7

  2. Marco Scrive:

    Eh già, difatti penso che il mio sarà sostituito presto. Portarsi appresso il lavoro su un laptop fuori garanzia non è il massimo della vita.
    Solo un dubbio: ma tu quel link lo conoscevi già, o l’hai trovato dopo il mio post?

  3. flod Scrive:

    Scusa per il ritardo ma non riuscivo più a trovare ‘sto post (dovresti installare Subscribe To Comments ;-) )

    Il link lo conoscevo già in quanto ricordavo la notizia uscita a suo tempo sui problemi delle schede nVidia.

  4. simone Scrive:

    E’ passato quasi un anno dal vostro post, ho lo stesso problema.
    Posso chiedere anche ora la sostituzione della Matherboard?
    Sapete indicarmi i contatti dell’assistenza Dell a cui rivolgersi?
    Grazie

  5. Marco Scrive:

    Simone, tutto dipende da quando hai acquistato il tuo laptop, immagino. Per il supporto tecnico, prova quì: http://bit.ly/wHQtvx

    Ciao :-)

Scrivi un commento. Fai sapere che ne pensi!